Biography
Luana Polimeni
Stilista
Brand
Luana Polimeni - Dress the Soul
Email:
Philosophy
La potenza del bene si è rifugiata nella natura del bello
Production
Haute Couture - Pret a couture
Luana Polimeni, Reggina di nascita (città che diede i natali al celeberrimo Gianni Versace) è una stilista italiana fondatrice dell'omonimo marchio - Luana Polimeni - Dress the Soul -
Lei rappresenta la terza generazione di couturiere e sin da piccola frequentando i laboratori di famiglia sogna la Haute Couture
" la gran parte dei mie ricordi di infanzia mi vedono giocare nell'atelier di mia nonna. Ricordi felici".
Da giovanissima si applica nell'apprendimento delle varie tecniche passando da quelle più tradizionali apprese in sartoria a quelle industriali e di progettazione apprese nel laboratorio del padre e della madre.
Diplomata in moda e costume frequenta poi l'istituto per fashion designer Polimoda di Firenze.
"Da piccola il mio gioco preferito erano ''ago e perline'' ho persino imparato prima a ricamare che a scrivere."
Un percorso il suo tra la tradizione sartoriale e la sperimentazione che l'ha portata nel 2013 a creare la propria filosofia di moda - - Dress the Soul". Una linea che definisce la moda per lei come una "rappresentazione di un interiorità"
Nello stesso anno è stata premiata al Campidoglio con il prestigioso premio "la lupa Capitolina", a seguito del suo debutto nei passerelle di AltaRoma con una capsule collection.
Nel 2014 è stata chiamata per inaugurare l'apertura della mostra "Persefone" al Museo Nazionale della Magna Grecia a Locri Epizefiri esponendo una capsule collection ispirata alla Magna Grecia con reinterpretazioni di tuniche e chitoni.
Nel 2016 il suo primo debutto ufficiale nelle passerelle di Altaroma dove ha presentato n3 collezione di couture.
Nello stesso anno uno dei suoi pezzi è stato selezionato per essere esibito accanto ai più prestigiosi nomi della haute- couture durante la mostra promossa dall'Istituto italiano di cultura di Belgrado che celebra il made in Italy nell mondo portando in esposizione capi dei più grandi stilisti come Versace Valentino Ferrè ecc..
Nel 2017 presenta la prima collezione a Milano in occasione di Sì Sposa Italia, manifestazione specializzata nel settore sposa e alta moda.
Da quel momento diverse le iniziative che la vedono impegnata nelle presentazioni delle sue collezione inserite nei calendari ufficiali delle manifestazioni sposa e alta moda a livello nazionale.
Nel 2019 il primo progetto di internalizzazione presenta la collezione sposa e haute couture ai buyer esteri provenienti da tutto il mondo che si dimostrano da subito molto affascinati dallo stile couturiere tipicamente italiano della Stilista.
Tutto questo non la distoglie tuttavia dal curare ogni singolo abito.
Il suo obiettivo è infatti quello di creare una moda etica attraverso la continua ricerca della bellezza assoluta, che non può trascurare la cura ad personam, è infatti per lei l'unico modo di poter concepire una moda che tratti realmente e con veridicità le donne che scelgono di indossare i suoi abiti.
Nel 2022/23 nasce il progetto "OROSCENZA" neologismo coniato dalla stilista che sta ad indicare la capacità dell'individuo di superare gli ostacoli uscnedone illuminato, diametralmente opposto al concetto di resilienza, oroscenza pone il focus sulla forza interiorie di quelle donne vittime di violenze. Accolto immediatamente con grande entusiasmo dalla stampa nazionale nel mondo dello spettacolo, uno dei pezzi scultorei realizzati per la collezione Oroscenza viene scelto dalla show-girl Elisabetta Gregoraci per il prestigioso red carpet in occasione dell'ottantesima mostra di arte cinematografica per la biennale di Venezia. ( Leggi di più https://www.luanapolimeni.com/stampa )
Qualche tempo dopo la show-girl Delia Duran protagonista del cortometraggio "il Mostro" sceglie di percorrere il red carpet capitolino per la presentazione con indosso un pezzo scultoreo in bianco e nero.